Come gestiamo il nostro tempo?

In questa epoca, sono veramente poche le persone che riescono a vivere in modo equilibrato e facendosi guidare dai propri reali bisogni e seguendo le proprie aspirazioni.

La stragrande maggioranza, me compreso ovviamente, vive in un continuo stato di affanno e di corsa contro il tempo.

Ci sentiamo ripetere continuamente che il tempo è la nostra più grande ricchezza, ma siamo veramente consapevoli di come lo stiamo impiegando?

Crediamo di sì, ma sarà poi così vero?

Stanco di correre e di provare quel senso di profonda frustrazione per non riuscire a portare a termine i miei numerosi progetti, grazie alle pratiche per migliorare la mia capacità di percezione e la mia consapevolezza e ai principi della Permacultura, mi son deciso di osservare meglio la mia settimana tipo per vedere come effettivamente stavo distribuendo il mio tempo.

Sono partito creando una tabella con i giorni della settimana e le ore del giorno, riempiendo ogni casella con le varie attività, raggruppandole in categorie per semplificare l’analisi.

Fatto questo ho visto quante ore ogni giorno della settimana spendo per ognuna delle categorie e ho messo tutto in grafico.

Il risultato è stato sorprendente nella sua semplicità… in queste condizioni non posso fare tutte le cose che ho in mente perché non c’è il tempo materiale.

Con questo semplice esercizio (semplice, ma non banale), ho la possibilità di prendere in mano la situazione e decidere in modo consapevole cosa fare e cioè continuare a correre finché non cado a terra stremato, oppure fare una bella riprogettazione della mia vita?

Riprogettare la propria vita non vuol dire necessariamente lasciare tutto e tutti e andare via in un posto remoto fuori dal mondo, ma assumersi la propria responsabilità e decidere in modo consapevole.

Il primo passo è necessariamente quello di fare spazio eliminando gli sprechi (di tempo).

Se facciamo seriamente questa analisi e iniziamo a considerare il tempo come una ricchezza (possiamo immaginare il tempo che passa come un mucchio di banconote che pian piano stanno bruciando così magari ci risulta più facile), allora risulterà facile vedere che una parte importante di tempo la sprechiamo, ad esempio nei trasferimenti.

Magari per fare spesa decidiamo di andare al supermercato nella città vicina perché troviamo prezzi più bassi e maggiore scelta. Perfetto, ma dobbiamo mettere in conto che impegneremo nel viaggio di andata e ritorno del tempo che potremmo invece dedicare in altro modo.

Questo è solo un esempio e ognuno deve fare le sue considerazioni e quindi le sue scelte, ma questo approccio può veramente cambiare la propria vita e interrompere quelle insidiosissime spirali di erosione che ormai dilagano in ogni dove.